Gabriele Malerba (Taranto, 09 Dicembre 1982). Giovane artista, cantante, musicista, attore, fonico, speaker radiofonico, videomaker, regista, giornalista pubblicista.

Nasce a Taranto, ma vive a Veglie, piccolo Comune della provincia di Lecce. La sua passione sin da piccolo è la musica. Inizia lo studio della chitarra e della batteria. Collabora con vari gruppi musicali del paese: Archè, Villaggio Globale, Exagon, con cui realizza concerti musicali come batterista e cantante. La passione per la musica lo porta a studiare canto presso l'Accademia "Harmonium", e questo studio gli permetterà di iniziare la carriera nel musical.

Nel 2001 partecipa al “Premio Mia Martini” con i brani CAMBIARE di Alex BAroni, IL TEMPO DELLE CATTEDRALI e CUORE IN ME dal musical “Notre Dame de Paris”, arrivando tra i 30 finalisti. Grazie al concorso conosce Lorenzo Capone Produttore della  "Consulart Produzioni", con la quale inizia a collaborare dal 2002 come cantante e attore per gli spettacoli: "Il contagio" e "Quando Lui chiama". Per la Consulart scrive le musiche per un nuovo musical. Nel 2002 partecipa al concorso "Star Sprint" e in finale a Fiuggi vince, con la compagnia della Consulart, il Premio come Miglior Coreografia e Pezzo da Musical con il pezzo "Ave Maria di Renato Zero.

Nel 2003 realizza il cortometraggio "Skizzo" per l'Università del Salento e un cortometraggio sulle terre dell'Arno.

Nel 2004 fonda la Compagnia Teatrale "Karol Wojtyla" e diventa Direttore Artistico della stessa e voce. La Compagnia nasce con lo scopo di portare un messaggio di evangelizzazione attraverso la musica,la danza e il teatro. E' formata da 30 ragazzi, tra i 15 e i 25 anni, che giorno dopo giorno, attraverso stage, prove, corsi, ecc, migliorano le loro qualità artistiche e portano la professionalità all'interno della Compagnia.  Con la Compagnia "Karol Wojtyla" porta in scena in tutta Italia: "Madre Teresa - il musical di Michele Paulicelli" (interpreta Michael, il missionario - cantante e attore) e "Il figlio del Nilo" (interpreta Mosè - voce) del quale è autore di alcuni testi. Nel 2005 compone, insieme al giovane cantautore Andrè, e incide il brano "Candele nel mondo" con la Compagnia Teatrale, inserito all'interno della Compilation "Papaboys music". Nel Giugno del 2005 partecipa alla manifestazione "VIVERE DA CAMPIONE", che è andata in onda su Rai Uno, realizzata allo stadio Olimpico di Roma, dove si è esibito, con la compagnia, insieme a Mario Reyes, cantante dello storico gruppo "GIPSY KING" con la canzone di Andrea Bocelli "SIN TU AMOR". Ha cantato nel dicembre 2005 durante la maratona di beneficenza TELETHON 2005. Per ultimo ha ufficialmente presentato la Compagnia durante lo speciale di Domenica In (RAI UNO) dedicato a Giovanni Paolo II del 2 Aprile. La Compagnia teatrale “Karol Woytjla” è impegnata nell’allestimento  musical di notevole spessore sociale e artistico, che si prefissano come obiettivo primario quello di dare un contributo alla risoluzione di molti aspetti negativi della società e, attraverso la musica, la danza e la recitazione, portare un messaggio di evangelizzazione ai giovani. Nell'Aprile 2006 è autore, regista e uno degli interpreti dello spettacolo musicale "LUCE SUL MIO CAMMINO", che riprende il tema dell XXI Giornata Mondiale della Gioventù, realizzato presso il Palazzetto dello Sport di Brindisi in occasione dell'incontro dell'Arcivescovo di Brindisi-Ostuni con i Cresimandi della Diocesi.

Nel 2007 partecipa al Corso di Formazione professionale in Organizzazione e Gestione di un esercizio teatrale. Nello stesso anno per la Scuola media "don I. Negro" di Veglie realizza un video per un concorso sull'ambiente.

Dal 2008 si trasferisce a Roma per proseguire i suoi studi al DAMS, e qui inizia il suo percorso radiofonico. Inizia a Radio Meridiano 12, giovane emittente Salesiana, come volontario del Servizio Civile. L'anno dopo viene assunto come fonico presso la stessa emittente. E' autore di vari format andati in onda nella stessa emittente: Canale 80, Live in M12, Su di Giri, Cafè Estate, ecc. Tra questi anche "Antenna sulla città" format dedicato all'Intercultura, le seconde generazioni e il Sociale, che ha condotto per 4 stagioni. Responsabile sempre per la stessa emittente della redazione musicale. Realizza jingle e spot pubblicitari tra cui quello della Campagna Nazionale FIDAS dell’estate 2011.

Nel 2010 diventa giornalista pubblicista e scrive per varie testate giornalistiche online, soprattutto in ambito sociale, musicale e teatrale.

E' stato fonico presso l'emittente "Radio InBlu" della Conferenza Episcopale Italiana. Collabora dal 2011 con "We Want Radio", giovane emittente radiofonica online", come fonico e speaker nel programma "Code per Curiosi"

Dal 2012 insegna fonia presso l'Istituto Professionale "Borgo Ragazzi don Bosco" di Roma.


Contatto

Non avete il permesso per visualizzare il contatto
nopic

Back to top