Alessio Puliani è nato a Tivoli il 18/01/1972 in provincia di Roma. E’ cresciuto e studiato in Guidonia Villanova. Ha scritto il suo primo romanzo pubblicato da una casa editrice di Pavia,(50 miles desert mistery). L’inaspettato successo di questo lavoro e la crisi sociale che attanagliava l’Italia , incoraggia Puliani a diventare uno scrittore a tempo pieno e a continuare a scrivere romanzi. Fin da piccolo, Puliani è cresciuto in un clima familiare predisposto principalmente al lavoro manuale e nella semplicità, visto che il padre era un operaio della Pirelli spa. Mentre la madre era una casalinga poi divenuta imprenditrice (Pina Micco). Puliani riceve una educazione cattolica e sia lui che i suoi due fratelli frequentarono la scuola Giovanni XXXIII. Da ragazzo spesso lavorava nei ristoranti del litorale romano, principalmente per sostenere i suoi studi. All’età di diciassette anni, scrive il suo primo romanzo mai pubblicato dal titolo “Vita da giovani”,il quale si contornò di mistero per la scomparsa del manoscritto e poi ricomparso su un banco della scuola che frequentava. Questo particolare ispirò successivamente l’autore a scrivere 50 miles. Nel 1987 si trasferisce con la famiglia a Fregene piccola località balneare Romana , dove ha inizio una frenetica corsa al lavoro. Il giovane Puliani si dedica la notte a svolgere lavori di cameriere per discoteche, e il giorno per ristoranti. Nel 1988 insieme ad un amico scrive il romanzo “le ombre” anche esso mai pubblicato, anche su questo nasce un mistero particolare, terminata l’opera, del manoscritto non si ha più notizie. Nel 1989 Puliani in una serena notte di ottobre viene investito con la sua moto da un’ auto pirata che andava ad una velocità di 140 km trascinando il giovane per decine di metri sull’asfalto. Successivamente si scopri che a guidare era un clandestino Portoricano. Questo incidente ispirò successivamente lo scrittore in un romanzo . Puliani riportò gravi ferite al volto con seri problemi di stabilità fisica provocata da un distaccamento dei filamenti che partono dall’orecchio e portano all’equilibrio, guarito poi dopo diversi mesi. Nel 1995 scrive “Un nuovo mondo” romanzo ispirato all’ibernazione dopo aver letto che negli Usa si sperimentava la prima ibernazione su esseri viventi. Nel 1994 Puliani entra a lavorare per una della più grandi aziende Immobiliari d’Italia, qui inizia la sua carriera come imprenditore che finisce nel 2009 dove inizia a scrivere romanzi a tempo pieno quale Truck driver legend pubblicato con i libri di emil, casa editrice Bolognese, fra racconti e Thriller entrati regolarmente nella stima del pubblico. Studioso di psicologia.

Nel 1997 un evento tragico segna la vita del giovane autore, muore sua madre all’età di 49 anni. La morte di Pina Micco segnerà per sempre la vita di Puliani.
I personaggi dei libri di Puliani portano spesso nomi reali di persone che ha incontrato nella sua vita. Puliani dal 2004 inizia ad esplorare il globo, con viaggi continui negli Stati Uniti d’America, e in Europa.
Il 13 marzo del 2013 esce nelle librerie Tuck driver legend , libro che descrive passo dopo passo la vita di un disoccupato Americano che dovrà affrontare un viaggio con un personaggio molto particolare. Nel 2014 esce nelle librerie Miss you ascolta la voce del vento. Nel 2015 esce Osservati pubblicato anche negli Stati Uniti d'America con oltre trecentocinquantamila copie vendute e tradotto in dieci lingue.  Nel 2017 pubblica Larry il cammino della follia e 8 secondi dietro l'inganno con Titani editori. 


Contatto

Non avete il permesso per visualizzare il contatto
Alessio Puliani      Scrittore

Back to top